Crea sito

7 Giugno 1984″ Berlinguer viene colpito da un ictus mentre fa un comizio a Padova

7 Giugno 1984″ Berlinguer viene colpito da un ictus mentre fa un comizio a Padova

Era la sera del 7 giugno.Enrico Berlinguer  stava concludendo il suo comizio in piazza della Frutta, a Padova, per la campagna elettorale delle Europee. Improvvisamente si sentì male .

Nonostante il forte mal di testa terminò il  discorso, a fatica, mentre la gente lo vedeva spegnersi e gli urlava, impaurita: «Basta, Enrico!». Le gambe gli mancarono, fu tenuto sollevato dai collaboratori e riportato in hotel. Si coricò ed entrò in coma. Non si sarebbe più risvegliato.

Morì all’ospedale di Padova l’11 giugno per emorraggia celebrale11 Giugno 1984 -Muore il segretario del PCI Enrico Berlinguer . Alle elezioni europee, sull’onda emotiva della morte del segretario nazionale, il P.c.i avrebbe superato per la prima volta la Dc, diventando il primo partito italiano.

Nell’anniversario, gli è stato dedicato una lapide esattamente nello stesso luogo in cui pronunciò le sue ultime parole da leader politico: “

Enrico Berlinguer, in questa piazza, il 7 giugno del 1984, fu colpito da un fatale malore. È rimasto nei cuori dei padovani e degli italiani come il simbolo di una politica pulita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.