Crea sito

Addio al partigiano Malerba – Si è spento a 99 anni Pasquale Brancatisano, ex combattente della Brigata Garibaldi

Si è spento a 99 anni Pasquale Brancatisano, ex combattente della Brigata Garibaldi .Il noto partigiano, conosciuto da tutti con il nome di battaglia “Malerba”, aveva 99 anni.
Lo scorso aprile ricevette la telefonata del Capo dello Stato Sergio Mattarella, il quale lo ha voluto ringraziare per le parole di stima per il Presidente della Repubblica espresse dall’anziano ex combattente in un video arrivato, inaspettatamente, fino al Quirinale.
Una telefonata inaspettata, dopo che al Quirinale era stato visto un videomessaggio in cui il partigiano “Malerba” aveva definito il 25 aprile “una festa importante”. “È un giorno storico per l’Italia, – aveva detto Brancatisano – ha reso l’Italia libera e democratica e le ha donato pace, libertà, cultura, benessere e diritti dell’uomo”. Nelle settimane del lockdown imposto dalla pandemia, decise di girare il video in cui definì Mattarella un “presidente che merita, mi piace e ha la capacità di guidare l’Italia in questa fase difficile. Per questo gli ho inviato il video, perché pensavo fosse giusto farlo. E lo avrei fatto anche se non ci fosse questa emergenza”. Quel messaggio al capo dello Stato e la telefonata di ringraziamento di Mattarella, consentirono a Brancatisano di essere, nel 2020, il “partigiano più famoso d’Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.